Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Blog

Chi non conosce "La settimana della formazione" ? Ogni esperto Seo, Webmaster, Grafico e chiunque voglia intraprendere o già fa la carriera nel settore del web non può non conoscere questo evento messo a disposizione gratuitamente dai migliori esperti del settore informatico.
Questa settimana l'argomento sarà interamente dedicato  al commercio online con ben 10 webinar gratuiti dal 3 al 7 Aprile.

Spesso ci capita di lavorare in locale su un sito creato in wordpress prima di trasferirlo online in un qualsiasi provider oppure abbiamo bisogno di cambiare proprio il provider stesso. Di solito una volta effettuato il backup di tutti i file e trasferiti online e importato il salvataggio del database tutto funziona splendidamente o quasi, qualche cambiamento ai permalink e tutto si risolve ma a volte, come nel caso che vado a spiegarvi adesso qualcosa va storto diciamo "inspiegabilmente".

Oggi mi è capitata una cosa molto strana ovvero ripristinare un backup di un sito in Wordpress da un provider ad un altro , perciò mantenendo lo stesso nome a dominio e ricevere un bel "HTTP errore 500" appena cercavo di accedere al sito sia via front end che back end. Dopo aver chiesto aiuto al supporto del provider stesso ho scoperto che un plugin andava in conflitto e non permetteva in nesusn modo di visualizzare il sito.

Le soluzioni che vi propongo oggi sono 3 e tutte di facile utilizzo.

E' stato rilasciato un aggiornamento di sicurezza per Joomla , versione 3.6.4 per risolvere una importante falla di sicurezza. Aggiornate tempestivamente tutti i vostri siti in Joomla.

E' buona norma tenere sempre aggiornato il nostro CMS in quanto gli sviluppatori lavorano costantemente per tenere sicuri i nostri siti sviluppati con Joomla!

joomla 3 6 4 teaser

Per la patch consiglio prima di effettuare un backup del vostro sito:

  • Tramite ftp scaricando prima i vostri file sul vostro hard disk o su un cloud e poi ricordandosi anche e soprattutto di effettuare il salvataggio del database del sito, spesso tramite phpmyadmin.
  • Tramite Akeeba Backup ( consigliato ), componente essenziale per ogni sito Joomla! Lo potete installare direttamente dal pannello di controllo da Estensione - > Gestione -> Installa -> Installa da web ( se non avete abilitato questa opzione fatelo direttamente da li ). Al 99% vi apparirà come primo componente da installare nella lista delle estensioni, nel caso non dovesse essere cosi scrivete nel "Cerca" Akeeba Backup. Cliccate sulla Icona e installatelo.

Una volta messo in sicurezza i vostri dati potete effettuare l'aggiornamento del sito. Anche qui potete effettuarlo direttamente dal pulsante in rosso che vi viene consigliato all'accesso del pannello di controllo di Joomla! e seguire le istruzioni.

In caso ci fossero dei problemi e l'update non andasse a buon fine, per esempio ricevendo un errore tipo "Error: The archive file is corrupt, truncated or archive parts are missing", consiglio di scaricare dal link che trovate direttamente nella pagina di update in joomla il file .zip, una volta scaricato lo dovete scompattare in una vostra cartella sul vostro pc e poi caricarlo tramite FTP direttamente nella root del vostro sito sovrascrivendo i file.

A questo punto se rieffettuate il login sul vostro sito dovreste avere la versione aggiornata, nel nostro caso alla 3.6.4.

Ricordatevi di aggiornare anche le estensioni e quando tutto è andato a buon fine... un altro bel Backup del sito per avere tutto salvato.

Un saluto 

Stex

Rimani connesso con noi per le ultime novità sulle connessioni ADSL e sui nostri siti internet.

La nostra azienda

In contatto con il mondo. Portiamo Internet anche nelle zone non coperte da ADSL. Contattaci.

Ultimi Posts

Dove siamo

Stexam.com

Via Lucignano
Montespertoli (FI), 50025

Telefono: +(39) 0571-681002

Mobile: +(39) 347-7592616

Email: info@stexam.com