Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Blog

06 Marzo

HTTP Errore 500 Worpress dopo migrazione

Spesso ci capita di lavorare in locale su un sito creato in wordpress prima di trasferirlo online in un qualsiasi provider oppure abbiamo bisogno di cambiare proprio il provider stesso. Di solito una volta effettuato il backup di tutti i file e trasferiti online e importato il salvataggio del database tutto funziona splendidamente o quasi, qualche cambiamento ai permalink e tutto si risolve ma a volte, come nel caso che vado a spiegarvi adesso qualcosa va storto diciamo "inspiegabilmente".

Oggi mi è capitata una cosa molto strana ovvero ripristinare un backup di un sito in Wordpress da un provider ad un altro , perciò mantenendo lo stesso nome a dominio e ricevere un bel "HTTP errore 500" appena cercavo di accedere al sito sia via front end che back end. Dopo aver chiesto aiuto al supporto del provider stesso ho scoperto che un plugin andava in conflitto e non permetteva in nesusn modo di visualizzare il sito.

Le soluzioni che vi propongo oggi sono 3 e tutte di facile utilizzo.

 

Soluzione 1:
Se disponete di un accesso FTP al vostro sito, la cosa più semplice da fare è quella di collegarsi ai file del sito con un qualsiasi programma FTP tipo Filezilla , dalla root del sito accedere alla cartella  wp-content e rinominare la cartella plugins. Io di solito la rinomino in plugins-disattivati. Fatto questo entrate nel pannello amministrativo del vostro sito ( che adesso dovrebbe essere raggiungibile ) ed entrare nel menù plugin. vedrete una serie di errori ovviamente, non fateci caso. Tornate per un secondo sul programma FTP e rinominate nuovamente la cartellina plugins con il suo nome originale. ( richiamatela plugins ). Dal pannello aministrativo del sito , ricliccando dul menù Plugins vedrete che magicamente sono tutti ritornati al loro posto ma che risulteranno tutti disattivati. A questo punto non resta altro che riattivare uno alla volta tutti i plugin fino a che non scoprirete quale di questi fa andare in crash il vostro sito Wordpress. Una volta scoperto dovrete trovarne la causa che spesso è una non compatibilità con la vostra versione di wordpress o con la versione php del vostro hosting. A volte comunque basta disinstallarlo e reinstallarlo nuovamente per risolvere il problema.

Soluzione 2: 
Se no ndisponete degli accessi FTP ma soltanto quelli del vostro spazio web, beh, la procedura è molto simile alla prima soltanto dovrete accedere al pannello di controllo del vostro spazio hosting e cercare nei veri menù quello che vi permette di visualizzare i file del vostro sito Wordpress. Fatto questo procedete come alla soluzione 1, rinominate la cartela plugins e fate lo stesso percorso per risolvere il problema.

Soluzione 3:
La terza soluzione è quella di accedere al vostro pannello phpmyadmin in modo da lavorare direttamente sul database. Una volta loggati a phpmyadmin cercate la tabella wp_options ( il prefisso wp è molto generico e potrebbe cambiare ) e cliccateci sopra. Fatto questo cercate l'etichetta active_plugins, spesso un cerca nel campo filtra righe è utile per trovarlo subito. Cliccando sul tasto "Modifica" inserite il valore "a:0" al posto del valore che avete voi Dovete cancellare proprio tutta la stringa che vedete. Salvate , o Esegui e uscite pure da phpmyadmin. Adesso tornate sul pannello di controllo del vostro sito e tutti i plugin saranno disattivati. Procedete come negli step delle soluzioni 1 e 2.

disattivare i plugin wp via phpmyadmin

Sperando di esservi stato utile.

Un saluto e continuate a seguirci sui social o sul sito.

Letto 474 volte Ultima modifica il Giovedì, 20 Aprile 2017 10:04
Vota questo articolo
(0 Voti)
Devi effettuare il login per inviare commenti

Rimani connesso con noi per le ultime novità sulle connessioni ADSL e sui nostri siti internet.

La nostra azienda

In contatto con il mondo. Portiamo Internet anche nelle zone non coperte da ADSL. Contattaci.

Ultimi Posts

Dove siamo

Stexam.com

Via Lucignano
Montespertoli (FI), 50025

Telefono: +(39) 0571-681002

Mobile: +(39) 347-7592616

Email: info@stexam.com